Sapori e Saperi di Alghero

E' risaputo ormai, senza disturbare i grandi antropologi, il sapere di un popolo e il bagaglio culturale si rispecchiano anche nei sapori quanto nella produzione ed elaborazione eno-gastronomica.

In una terra così genuina attenta alla semplicità persino il pane diventa occasione di produzione artistica accomapagnata dalla magia rituale. Per augurare prosperità viene realizzato in forme ed ingredienti differenti per allietare ogni occasione.

La Sardegna ha una posizione privilegiata nel Mediterraneo anche dal punto di vista climatico.  Infatti per esempio la cultura della vite  e l'arte della vinificazione ha preso piede in Sardegna prima che nella penisola italiana. Un altro record dell'Isola è per quanto riguarda il grande numero di vitigni autoctoni, ben 14 con altrettanti tipi di vini:

Bovale, Cagnulari, Cannonau, Carignano, Girò, Malvasia, Monica, Nasco, Nuragus, Nepente (amato da Gabriele D'Annunzio), Pascale, Semidano, Vermentino di Sardegna e Vernaccia.

Con i loro bouquets caratteristici possono accompagnare tanti gustosi piatti tipici.

Qui sotto un saggio delle specialità che vi potranno offrire i migliori ristoranti della nostra città

Piatti locali:

Spaghetti als Bogamarins: in algherese il bogamarì è il riccio di mare. Questo riccio all'apparenza così introverso contiene al suo interno un delizioso cuore a forma di stella, con un gusto incomparabile. 

Paella Algherese: una variante della paella valenciana.            L'ingrediente base, il riso, è sostituito da sa Fregula: una piccola pasta tipica che accompagna altri saporiti piatti della Sardegna

Aragosta alla catalana: una freschissima insalata con un fondo di pomodoro, qualche sottile fetta di cipolla dorata, un filo di olio extravergine di oliva (ad Alghero ce ne sono pregiati) emulsionato con limone e una spolveratina di sale e pepe. Naturalmente l'ingrediente principale un'aragosta appena pescata nella Riviera del Corallo, lessata e sezionata longitudinalmente.

Dolci:

Menjar Blanc: letteralmente, Bianco Mangiare, una dolce crema di latte e amido adottata anche anche per farcire altri gustosi dolci.

Pabassinos: Biscotti con mandorle e uva sultanina.

Casadinas: Formaggelle una delicata sfoglia di pasta con un cuore di formaggio dolce o ricotta fresca.

Casquettes i Tiriques: realizzati con una finissima sfoglia che custodisce un delicatissimo cuore di marmellata di mosto.

Assieme ai vini non è possibile trascurare i liquori e le grappe tipiche dell'Isola:                                                                                           Filu Verru, Abba Ardente: grappa di vino                                      Mirto: un delizioso liquore realizzato con le bacche della pianta del mirto e può avere due versioni, rosso più tanninico e bianco più delicato.

 

 

b&b Coral'Alguer,  Alghero via Carrabuffas n°46

tel 3477566095. email: enea4002@yahoo.it

 

 
Home  |  B&B |   Servizi  |   Mappa  |   Contatti  |  Alghero  | 

Copyright ® 2007-2016 Alessio Langella